Se la VM è stata creata dal nostro template tramite vcloud, puoi effettuare il reset accedendo a vcloud: https://help.serverplan.com/it/guides/guide-vcloud/vmware-vcloud/forza-personalizzazione-automatica
Se invece hai personalizzato Windows (ad esempio installando un controller di dominio) oppure hai installato da una ISO manualmente puoi seguire questa guida.
- Accedi al pannello vcloud tramite link e dati di accesso che trovate in area clienti ( https://clienti.serverplan.com ) -> Server e cloud -> click sul nome del server al quale vuoi effettuare il reset
- Ora monta la ISO di Windows (2012 o 2016 in base all'OS che hai, è possibile solo con i piani CLOUD, se avete una VM FLAT dovete chiedere al supporto di montare la ISO per voi):
- Appena la ISO è montata, effettua il Restart della VM. Di default la VM partirà dalla ISO/DVD: se non avviene il lancio dal DVD, al boot premi F2 e imposta come priorità il DVD.
- Appena l'installer di Windows è lanciato, clicca "Next" -> bottone "R" -> Opzione "Troubleshoot" -> Selezionare "Command Prompt"
- Nel CMD andiamo a lanciare questi comandi per rinominare il file Utilman.exe:
c:
cd Windows
cd System32
ren Utilman.exe Utilman.exe.old
- Creiamo una copia di cmd.exe chiamata Utilman.exe:
copy cmd.exe Utilman.exe
exit
- Seleziona "continue" e ci sarà un restart.
A questo punto il sistema viene riavviato e partirà il sistema operativo (se questo non avviene, smontare la ISO di Windows precedentemente inserita). Per procedere al reset della password, nella schermata di login, clicca sull'icona:
Verrà aperta una finestra command prompt di Windows. A questo punto andiamo a lanciare il comando che ci permetterà di effettuare il reset della password per l'utente "Administrator":
net user Administrator MYNEWPASSWORD$
Dove per MYNEWPASSWORD sarà la nostra nuova password.
Ora la nuova password è impostata: possiamo effettuare un test entrando come Administrator.
Appena siamo sicuri che tutto funzioni, dobbiamo ripristinare il file precedentemente modificato.
Pertanto andremo a montare di nuovo la ISO di Windows, ad effettuare il boot tramite di essa (procedura sopra descritta) e avviamo il command prompt tramite "Next" -> bottone "R" -> Opzione "Troubleshoot" -> Selezionare "Command Prompt".
Lanciamo i comandi:
c:
cd Windows
cd System32
ren Utilman.exe Utilman.exe.new
copy Utilman.exe.old Utilman.exe
exit
A questo punto spegni la macchina, smonta la ISO e avviala di nuovo. La password di Administrator è stata correttamente ripristinata.
Share