Skip to main content

Posso inviare newsletter o comunicazioni massive via email? - Knowledgebase / Supporto Tecnico - Servizio di Supporto Serverplan

Posso inviare newsletter o comunicazioni massive via email?

Nell'ambito dell'hosting condiviso, è possibile inviare un massimo di 300 email all'ora per ogni dominio.

Tuttavia, se hai necessità di inviare un numero maggiore di email, ti consigliamo di valutare l'utilizzo del nostro servizio "Server SMTP Dedicato".

Una volta attivato il servizio, ti verrà fornito l'accesso a un pannello cPanel, simile a quello di un normale hosting condiviso Linux. Attraverso questo pannello, avrai la possibilità di creare una casella di posta con un indirizzo del tipo newsletter@ml.nomedominio.tld. In questo caso, "nomedominio.tld" rappresenta il dominio per il quale hai attivato il servizio completo di estensione.

L'operazione verrà eseguita su un sottodominio specifico al fine di mantenere separato il servizio di posta tradizionale associato al dominio principale. Inoltre, questo ti fornirà un server dedicato per l'invio di comunicazioni massive, completamente distinto dal server principale.

Attraverso la sezione "Email Account" nel nuovo cPanel attivato, sarai in grado di creare la casella di posta alla quale potrai autenticarti per l'invio delle newsletter.

 


PHPList preinstallato

Il servizio include anche l'installazione di PHPList, che è possibile aggiornare utilizzando la funzione "Installatron Application Installer".

PHPList è un'applicativo che facilita la gestione dell'invio di comunicazioni massive. Puoi accedervi tramite la pagina https://ml.nomedominio.tld/mylist/admin

In particolare, se desideri importare liste di utenti, ti consigliamo di seguire questa guida: https://resources.phplist.com/documentation/importingsubscribers

Per avviare una nuova campagna, puoi consultare questa guida: https://resources.phplist.com/documentation/sendingcampaign

Tuttavia, ci sono alcune linee guida importanti da tenere a mente:

  1. Assicurati di inviare SEMPRE con l'autenticazione SMTP abilitata sull'host ml.nomedominio.tld, utilizzando la porta 25 o la porta 465 con SSL abilitato.

  2. Imposta SEMPRE il campo "FROM" sulla casella email con cui ti autentichi per evitare il blocco da parte dei filtri antispam.

  3. Monitora gli eventuali bounce di ritorno per evitare di finire in blacklist a causa di troppi errori. Inoltre, assicurati di mantenere pulite le tue liste di invio, rimuovendo periodicamente gli indirizzi errati o non più esistenti.

  4. Per verificare lo stato di singole email, puoi fare riferimento alla sezione " Traccia recapito" all'interno del cPanel.

Seguendo queste linee guida, sarai pronto per inviare newsletter ai tuoi destinatari in modo efficace e evitare problemi legati alla consegna.


Helpful Unhelpful

38 of 66 people found this page helpful

Get in touch for help Contact Us

Share