Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.
I DNS per un server dedicato o una VPS sono molto importanti, essi costituiscono il sistema per la propagazione degli indirizzi IP associati alle varie zone di un dominio.
Successivamente all'acquisto di un server dedicato o un vps si richiede, tramite ticket al supporto tecnico, l'allocazione dei nuovi nameservers (in genere due) che gestiranno la macchina.
Ipotizzando che il dominio scelto per i DNS sia dominio.it (in genere è quello aziendale o comunque un dominio di riferimento) si richiede l'allocazione come segue:
server.dominio.it - HOSTNAME DEL SERVER
ns1.dominio.it - Nameserver 1
ns2.dominio.it - Nameserver 2
Il dominio dominio.it, se risiede da noi come MNT, verrà messo sul nostro pannello dns in http://dns.serverplan.com e verranno create le zone per i DNS direttamente da noi.
La scelta di avere dominio.it (e solo questo) sul nostro pannello DNS porta un grande vantaggio: il nostro pannello DNS è clusterizzato ed è esterno al server/vps che si acquista. In caso di down i nameservers continueranno a funzione. Per down prolungati, alla scadenza della cache dei vari client DNS, essi continuano quindi a rispondere correttamente e al ritorno online della macchina tutti i domini cominceranno a rispondere subito senza lunghe attese per la risoluzione dei nameserver autoritativi.
Nel caso in cui il dominio dominio.it sia esterno a noi, l'utente deve creare le zone in questo modo:
server.dominio.it. A IP_SERVER
ns1.dominio.it. A IP_SERVER
ns2.dominio.it. A IP_SERVER
Successivamente a questa impostazione, tutti i domini che andranno sul server/vps nuovo dovranno essere configurati con i nameservers:
ns1.dominio.it
ns2.dominio.it
In questo modo il pannello scelto (sia cPanel che Plesk) gestiranno per voi direttamente i DNS dei domini.
Share