Skip to main content

Come posso creare un ambiente di test del mio sito web? - Knowledgebase / Supporto Tecnico / Hosting cPanel - Servizio di Supporto Serverplan

Come posso creare un ambiente di test del mio sito web?

Se hai la necessità di lavorare in un ambiente di prova (staging), puoi clonare il tuo sito web in un sottodominio di test così da poter lavorare in un ambiente sicuro e non generare inutili down nel tuo sito web principale.


Questa procedura prevede l'utilizzo del tool EasyAPP ed è valida per i piani hosting/reseller linux e Server Dedicati/VPS/Cloud cPanel che hanno una installazione di un qualsiasi CMS effettuata proprio da tale tool.


Per iniziare crea il sottodominio di test nel tuo CPanel, puoi trovare una guida a riguardo al link https://help.serverplan.com/it/guides/pannello-cpanel/sottodomini#sottodomini_creare-un-sottodominio

Nell'esempio abbiamo creato un sottodominio chiamato "sviluppo":


Ora per clonare il tuo sito web nel sottodominio "sviluppo" utilizzeremo Installatron. 

Da CPanel, per raggiungere "Installatron" clicca su "Applications":




Ora seleziona la checkbox in alto a destra di fianco all'installazione principale del tuo sito (1) e in fondo a destra clicca su "Clona" (2)


Nella pagina successiva, vedrai una selectbox "Dominio". Seleziona qui il sottodominio "sviluppo" che hai creato precedentemente:


Ora puoi cliccare "Clona" in fondo alla pagina e verrà creato una copia identica del tuo sito web nel sottodominio sviluppo.


Il sistema provvederà a copiare i files, creare il nuovo database/utente, importare il database (facendo il replace delle configurazioni di dominio) e modificare il file di configurazione del CMS con i nuovi dati.


In questo modo avrai il tuo ambiente di staging dove potrai effettuare tutti i test che desideri senza incidere sul dominio principale.

Helpful Unhelpful

136 of 214 people found this page helpful

Get in touch for help Contact Us

Share