Skip to main content

Posso inviare newsletter o comunicazioni massive via email? - Knowledgebase / Supporto Tecnico - Servizio di Supporto Serverplan

Posso inviare newsletter o comunicazioni massive via email?

Authors list

In hosting condiviso l'invio di posta è limitato a 300 email orarie per dominio.

Se hai la necessità di inviare una quantità maggiore di email, puoi prendere in considerazione il nostro servizio "Server SMTP Dedicato".


All'attivazione del servizio, ti verrà fornito accesso ad un pannello cPanel (come un normale hosting condiviso Linux) tramite il quale puoi creare una casella di posta del tipo newsletter@ml.nomedominio.tld dove "nomedominio.tld" è il dominio per il quale si attiva il servizio completo di estensione.


L'operazione viene eseguita su un sottodominio per mantenere isolato il servizio di posta classico che risulta presente sul dominio principale e per fornire un server dedicato all'invio di comunicazioni massive completamente distinto da questo.


Tramite la sezione "Email Account" del nuovo cPanel attivato, potrai creare la casella di posta alla quale autenticarti per l'invio di newsletter:

 



PHPList preinstallato


Il servizio comprende anche una installazione di PHPList (aggiornabile tramite la funzione "Installatron application installer").

Questo è un applicativo che permette la gestione dell'invio di comunicazioni massive.


L'applicativo è raggiungibile alla pagina https://ml.nomedominio.tld/mylist/admin


In particolare, per importare le liste di utenti, puoi leggere questa guida: https://resources.phplist.com/documentation/importingsubscribers


Per lanciare una nuova campagna puoi invece consultare quest'altra: https://resources.phplist.com/documentation/sendingcampaign


A questo punto sei pronto ad inviare una newsletter ai tuoi destinatari, ma hai ancora qualche linea guida da considerare:


  • invia SEMPRE con autenticazione SMTP abilitata sull'host ml.nomedominio.tld (porta 25 o porta 465 con SSL abilitato)
  • invia SEMPRE con FROM impostato sulla casella alla quale ci si autentica per evitare blocchi antispam
  • controlla i bounce di ritorno per evitare blacklist causate da troppi errori e per poter mantenere le tue liste di invio pulite (rimuovi periodicamente le caselle errate o non più esistenti)


Per la verifica di eventuali singole email si può sempre far riferimento alla sezione "Traccia Recapito" presente all'interno del cPanel.

Helpful Unhelpful

17 of 25 people found this page helpful