Skip to main content

Perché la mia email finisce in spam? - Knowledgebase / Supporto Tecnico / Email - Servizio di Supporto Serverplan

Perché la mia email finisce in spam?

Authors list

Può succedere che una email sia classificata come spam per alcuni motivi, vediamo quali possono essere le cause:

 

- Contenuti:

i contenuti delle email vengono spesso sottoposti a scansioni, occorre dunque stabilire quale di essi faccia scattare i filtri antispam del destinatario della tua email.

Il primo test da effettuare è collegarsi alla webmail puoi riferirti alla FAQ "Posso leggere la mia posta tramite webmail?" per accedere. Componi dunque una nuova email di puro testo, priva di allegati, firme, link etc inserndo semplicemente in Oggetto e Corpo "TEST".

Invia l'email allo stesso destinatario, se correttamente ricevuta il problema sono dunque i contenuti delle messaggio, effettua più invii inserendo di volta in volta i contenuti per stabilire quale sia l'elemento che attiva i filtri antispam;

 

- SPF:

il record SPF è in utilizzo da molti provider per limitare le attività di Spam, la nostra FAQ "Come configuro la protezione SPF sul dominio?" fornisce dettagli su tale protezione. Qualora non sia correttamente configurato la tua email può essere classificata come SPAM.

Occorre dunque verificare:

- se il record SPF è stato configurato correttamente;

- se l'invio avviene tramite un server SMTP autorizzato all'invio di email dal record SPF;

 

- DKIM:

il DKIM, così come l'SPF, è in utilizzo  da molti provider per limitare le attività di Spam, la nostra FAQ "Come configuro la protezione DKIM sul dominio?" fornisce dettagli su tale protezione, se non correttamente configurato la tua email può essere classificata come SPAM.

 

- Inserimento in blacklist del dominio/IP:

può verificarsi in seguito all'invio di Newsletter - anche di altri utenti e domini in hosting sullo stesso server - o in seguito a spam inviato da caselle compromesse alle quali e stata sottratta la password di accesso, che la tua email sia classificata come SPAM.

Server Plan SRL fornisce servizi avanzati per gestire ed eliminare lo spam, ma non è escluso che il server possa essere inserito in blacklist, in questo caso il nostro Staff si adopera immediatamente per fermare l'uscita di SPAM seguendo precise policy definite per la tutela dell'utente e dei servizi erogati.

Per aumentare la sicurezza puoi:

- verifcare che le caselle utilizzino password complesse e che i dispositivi in utilizzo per consultare la mail sono sicuri e non infetti;

- se invii newsletter, verifica di utilizzare il corretto SMTP con username e password, invia le email solo a destinatari che hanno esplicitamente rilasciato il consenso a ricevere i tuoi messaggi e inserisci un link di unsubscribe.

 

 

Helpful Unhelpful

5 of 12 people found this page helpful