Skip to main content

Perché il mio dominio nel whois ha data di scadenza diversa da quella dell'ordine? - Knowledgebase / Domini - Servizio di Supporto Serverplan

Perché il mio dominio nel whois ha data di scadenza diversa da quella dell'ordine?

Authors list

Può capitare soprattutto per i domini trasferiti dall'esterno presso di noi. Questo perchè sicuramente, nel vecchio provider, il dominio non è stato registrato alla data di richiesta di trasferimento. 

Se invece il dominio è stato registrato con noi, sicuramente vedete nel whois un'incongruenza dell'anno. Questo è dato dallo stato "autoRenewPeriod". Per spiegarla in poche parole i domini non scadono, vengono cancellati al momento della scadenza dell'ordine.

PARTICOLARITA' DOMINI .IT: Non è possibile vedere nel whois una data di scadenza superiore ad un anno. Questo perchè non si possono rinnovare per più di un anno unito con l'autoRenewPeriod di cui parlavamo poco sopra.

Per i più curiosi: lo stato "autoRenewPeriod" è, come dice il nome stesso, lo stato di autorinnovo. Prendiamo come esempio un dominio con scadenza 20 Giugno 2018. Se voi rinnovate l'ordine presso di noi il 20 Giugno stesso non vedrete la modifica nel whois! Questo perchè il dominio, la notte del 20 Giugno, entrerà appunto in "autoRenewPeriod", stato che dura 15 giorni. Quindi vedrete la data di scadenza cambiare con 20 Giugno 2013 solamente 15 giorni dopo.

IMPORTANTE: fa fede sempre ed esclusivamente la data di scadenza dell'ordine del dominio. Questa data è possibile visualizzarla accedendo all'area clienti ( https://clienti.serverplan.com ).

Helpful Unhelpful

14 of 26 people found this page helpful