L'alias di dominio è una funzionalità che ti permette di avere più domini che puntano allo stesso sito web, condividendo i contenuti e il pannello di controllo. Ad esempio, se il tuo dominio principale è miodominio2.it, puoi impostare miodominio1.com come suo alias. Ciò significa che quando visiti miodominio1.com/index.html e miodominio2.com/index.html, vedrai la stessa pagina.
Puoi impostare qualsiasi dominio registrato come alias, purché punti al server del dominio principale.
Se hai un hosting condiviso, puoi richiedere l'attivazione dell'alias contattando il supporto tecnico tramite ticket. Se invece hai una soluzione dedicata come Hosting Reseller, VPS/Cloud o Server dedicato, puoi configurare l'alias di dominio tramite le funzionalità del pannello di controllo cPanel come da guida .
L'utilizzo degli alias risulta particolarmente utile quando hai la necessità di sviluppare un multistore utilizzando un singolo applicativo. Ad esempio, con Magento, puoi gestire più domini con relativi negozi online utilizzando un'unica installazione di Magento.
Puoi trovare ulteriori informazioni su come configurare questa opzione specifica di Magento all'indirizzo: http://devdocs.magento.com/guides/v2.1/config-guide/multi-site/ms_over.html
La stessa configurazione degli alias è disponibile anche per altri applicativi come Prestashop o Wordpress.
Share