Skip to main content

Come posso effettuare un restore di un backup sul mio spazio cPanel?​ - Knowledgebase / Supporto Tecnico / Hosting cPanel - Servizio di Supporto Serverplan

Come posso effettuare un restore di un backup sul mio spazio cPanel?​

Authors list

Puoi effettuare il restore di un singolo File, directory o database direttamente dal tuo cPanel.

Effettua l'accesso al cPanel del tuo dominio e clicca su R1Soft Restore Backups:

 

 

Vedrai una pagina con con l'elenco dei punti di restore disponibili:


Ripristino di un file o una directory

Per ripristinare un file o una directory, clicca sull'icona  di fianco alla data di restore che desideri e inizia a navigare per cercare quello che ti interessa.

Una volta trovato il file o la cartella puoi selezionarli con l'apposito checkbox e scegliere una delle due operazioni disponibili tra "Restore Selected" (per ripristinare direttamente sul server) oppure "Download Selected" (per scaricarlo via browser):


Una volta cliccato sull'azione che desideri, attendi il restore dei files/directory vedendo l'avanzamento dalla finestra che si aprirà.

Ripristinare un Database MySQL

Per ripristinare un database MySQL, una volta che hai trovato la data di restore che desideri, clicca sull'icona  e si aprirà la lista dei databases che hai nel tuo account:

Avviso: per avere la certezza di un restore completo, prima di iniziare lo stesso, entra nel phpMyAdmin del tuo cPanel e cancella tutto il contenuto (tabelle e routines).

Seleziona ora il database che vuoi restorare e clicca su "Restore Selected".

Importante: nella finestra che si aprirà, seleziona "Innodb Force Recovery" al valore 6:

Clicca su Restore e attendi la che il restore finisca verificando l'avanzamento nella finestra che si aprirà.

Avviso: Nel caso di un database, il restore può durare diversi minuti. Attendi che sia terminato prima di lanciare ulteriori restore.

Ripristino delle emails

Il ripristino delle caselle email è possibile con la stessa procedura per i files, ma è necessario ripristinare la cartella "mail/tuodominio.tld/nomecasella" che si trova nel file manager.

Attenzione: verrà ripristinata la casella email totalmente!

Nota: se la casella non esiste più perché eliminata, dovrà essere ri-creata dal cPanel da E-mail => Account e-mail => Aggiungi account e-mail

Helpful Unhelpful

89 of 126 people found this page helpful