Skip to main content

Come posso effettuare il reset della password Administrator di Windows Server 2012, 2016 o 2019? - Knowledgebase / Supporto Tecnico / Server Virtuali/Cloud - Servizio di Supporto Serverplan

Come posso effettuare il reset della password Administrator di Windows Server 2012, 2016 o 2019?

Authors list

Se la VM è stata creata dal nostro template tramite vcloud, puoi effettuare il reset accedendo a vcloud: https://help.serverplan.com/it/guides/guide-vcloud/vmware-vcloud/forza-personalizzazione-automatica

Se invece hai personalizzato Windows (ad esempio installando un controller di dominio) oppure hai installato da una ISO manualmente puoi seguire questa guida.

  • Accedi al pannello vcloud tramite link e dati di accesso che trovate in area clienti ( https://clienti.serverplan.com ) -> Server e cloud -> click sul nome del server al quale vuoi effettuare il reset
  • Ora monta la ISO di Windows (2012 o 2016 in base all'OS che hai, è possibile solo con i piani CLOUD, se avete una VM FLAT dovete chiedere al supporto di montare la ISO per voi):
  • Appena la ISO è montata, effettua il Restart della VM. Di default la VM partirà dalla ISO/DVD:  se non avviene il lancio dal DVD, al boot premi F2 e imposta come priorità il DVD.
  • Appena l'installer di Windows è lanciato, clicca "Next" -> bottone "R" -> Opzione "Troubleshoot" -> Selezionare "Command Prompt"
  • Nel CMD andiamo a lanciare questi comandi per rinominare il file Utilman.exe:
    c:
    cd Windows
    cd System32
    ren Utilman.exe Utilman.exe.old
  •  Creiamo una copia di cmd.exe chiamata Utilman.exe:
    copy cmd.exe Utilman.exe
    exit
  • Seleziona "continue" e ci sarà un restart.

A questo punto il sistema viene riavviato e partirà il sistema operativo (se questo non avviene, smontare la ISO di Windows precedentemente inserita). Per procedere al reset della password, nella schermata di login, clicca sull'icona: 

Verrà aperta una finestra command prompt di Windows. A questo punto andiamo a lanciare il comando che ci permetterà di effettuare il reset della password per l'utente "Administrator":

net user Administrator MYNEWPASSWORD$

Dove per MYNEWPASSWORD sarà la nostra nuova password.

Ora la nuova password è impostata: possiamo effettuare un test entrando come Administrator.

Appena siamo sicuri che tutto funzioni, dobbiamo ripristinare il file precedentemente modificato.

Pertanto andremo a montare di nuovo la ISO di Windows, ad effettuare il boot tramite di essa (procedura sopra descritta) e avviamo il command prompt tramite "Next" -> bottone "R" -> Opzione "Troubleshoot" -> Selezionare "Command Prompt".

Lanciamo i comandi:

c:
cd Windows
cd System32
ren Utilman.exe Utilman.exe.new
copy Utilman.exe.old Utilman.exe
exit

A questo punto spegni la macchina, smonta la ISO e avviala di nuovo. La password di Administrator è stata correttamente ripristinata.


Helpful Unhelpful

1 of 3 people found this page helpful