Se hai la necessità di lavorare in un ambiente di prova (staging), puoi clonare il tuo sito web in un sottodominio di test così da poter lavorare in un ambiente sicuro e non generare inutili down nel tuo sito web principale.
Questa procedura prevede l'utilizzo del tool EasyAPP ed è valida per i piani hosting/reseller linux e Server Dedicati/VPS/Cloud cPanel che hanno una installazione di un qualsiasi CMS effettuata proprio da tale tool.
Per iniziare crea il sottodominio di test nel tuo CPanel, puoi trovare una guida a riguardo al link https://help.serverplan.com/it/guides/pannello-cpanel/sottodomini#sottodomini_creare-un-sottodominio
Nell'esempio abbiamo creato un sottodominio chiamato "sviluppo":
Ora per clonare il tuo sito web nel sottodominio "sviluppo" utilizzeremo Installatron.
Da CPanel, per raggiungere "Installatron" clicca su "Applications":
Ora seleziona la checkbox in alto a destra di fianco all'installazione principale del tuo sito (1) e in fondo a destra clicca su "Clona" (2)
Nella pagina successiva, vedrai una selectbox "Dominio". Seleziona qui il sottodominio "sviluppo" che hai creato precedentemente:
Ora puoi cliccare "Clona" in fondo alla pagina e verrà creato una copia identica del tuo sito web nel sottodominio sviluppo.
Il sistema provvederà a copiare i files, creare il nuovo database/utente, importare il database (facendo il replace delle configurazioni di dominio) e modificare il file di configurazione del CMS con i nuovi dati.
In questo modo avrai il tuo ambiente di staging dove potrai effettuare tutti i test che desideri senza incidere sul dominio principale.
Share