Puoi impostare un inoltro e-mail da cPanel recandoti – dopo aver effettuato l’accesso nel pannello – all’interno della sezione E-mail => Server di inoltro:
Alternativamente, se preferisci, puoi eseguire l’operazione dalla webmail se l’account e-mail esiste già, cliccando sul nome della casella in alto a destra e “Server di inoltro”:
Da tale sezione hai la possibilità di aggiungere due tipi di inoltro che vedremo nel dettaglio:
1) Inoltro da CASELLA a CASELLA
Questa opzione prevede l’inoltro di tutta la posta da una casella ad un’altra casella. Può essere specificata sia una casella locale (dello stesso dominio o di altri domini associati all’account) oppure remota (un esempio è la casella personale gmail.com). Per procedere con tale impostazione, clicca su “Aggiungi server di inoltro”:
Ci troveremo quindi nella seguente schermata:
Nella sezione “Indirizzo” va aggiunta la casella di cui vuoi abilitare l’inoltro;
Nella sezione “Destinazione” va aggiunta la casella verso cui vuoi abilitare l’inoltro.
In questo caso tutta la posta che verrà inviata alla casella esempio@pippo.it verrà inoltrata alla casella testpippo123@gmail.com (se la casella esempio@pippo.it esiste già nella sezione E-mail => Account e-mail e quindi è già una casella esistente nell’account si tratta di un alias: la casella oltre a ricevere i messaggi e salvarli, li inoltrerà anche alla casella testpippo123@gmail.com senza però cancellarli. Mentre se la casella non esiste in tale sezione semplicemente i messaggi verranno inoltrati alla casella gmail nell’esempio. Se è attivo un inoltro ma la casella viene creata successivamente, esso si trasforma automaticamente in un alias). Clicca quindi su “Aggiungi server di inoltro” e se impostato correttamente riceverai conferma al clic:
Ricorda che in qualsiasi momento potrai aggiungerne di nuovi ed eliminare gli inoltri esistenti.
2) Inoltro per DOMINIO a CASELLA
Con questa opzione puoi inoltrare le mail indirizzate a tutte le caselle del dominio verso le stesse caselle presenti su altro dominio. Questo tipo di inoltro avviene solamente se la casella mail non è stata creata da E-mail => Account e-mail e quindi non esiste. Per procedere con l’attivazione ritorna alla schermata precedente (E-mail => Server di inoltro) e clicca su “Aggiungi server di inoltro dominio"):
Questa volta – l’unica opzione di scelta è il dominio dove indirizzare la posta. Nell’esempio è stato inserito gmail.com:
Clicca quindi su “Aggiungi server di inoltro dominio” e riceverai il seguente messaggio a conferma dell’esecuzione dell’operazione:
Ricorda che questo inoltro funzionerà solamente se la casella non esiste, se ad esempio la casella prova1@pippo.it esiste, non viene eseguito alcun inoltro. Se la casella non esiste, verrà eseguito l’inoltro verso prova1@gmail.com. Gli inoltri esistenti verso altre caselle non saranno influenzati e continueranno a funzionare regolarmente.
Share