Skip to main content

Come attivo la cache su joomla? - Knowledgebase / Supporto Tecnico / Applicazione CMS - Servizio di Supporto Serverplan

Come attivo la cache su joomla?

Authors list

Puoi attivare la cache in Joomla 2.5.x - 3.x seguendo queste semplice istruzioni.

Per prima cosa accedi al pannello Admin di Joomla (di default da http://www.vostrodominio.tld/administrator/ ). Una volta entrato devi posizionarti nel pannello di controllo e cliccare su "Configurazione":

 

 

Nella schermata successiva clicca su "Sistema" ed in basso a destra vedrai già la sezione dedicata alla cache di Joomla:

 

 

Le impostazioni dovranno essere settate come da immagine seguente:

 

 

Ovviamente puoi personalizzare al meglio le impostazioni, noi consigliamo di lasciare il tempo di cache ad almeno 60 minuti, se il tuo sito web è statico puoi aumentare il tempo della cache a 360 minuti. .

 

Per quanto riguarda la cache "progressiva" o "conservativa" consigliamo di mettere la conservativa nel casi dei siti web "vetrina", cioè con contenuti statici dove vengono inseriti articoli da leggere e commentare. La cache sarà quindi uguale per tutti gli utenti che visiteranno il dominio.

 

Se il dominio invece ha moduli per l'ecommerce ed è quindi dinamico consigliamo di impostare la "progressiva", questo perchè la cache viene salvata (anche con stili template e richieste dei plugin aggiuntivi) per utente, quindi un utente con le proprie impostazioni del browser e i suoi plugin avrà la propria cache. 

 

Per quanto riguarda la prestazioni delle 2 differenti tipoglie di cache , la "conservativa" sicuramente risulta più performante in quanto tutte le richieste saranno servite dai file statici. Ovviamente la conservativa non sempre è possibile attivarla vista l'eventuale dinamicità del dominio, come un sito web ecommerce.

 

Helpful Unhelpful

2 of 4 people found this page helpful